Public speaking

PERCHÉ UN CORSO SUL PUBLICK SPEAKING?

Per essere in grado di migliorare la propria tecnica oratoria e per saper gestire la comunicazione persuasiva.

Il public speaking e la comunicazione efficace possono permettere, con le conoscenze dei principi base, di trasformare uno speaker in un vero leader della comunicazione.

La paura di parlare in pubblico è condivisa anche dalle persone più disinvolte e spesso questo stato d’animo ci impedisce di esprimere appieno e nel giusto modo ciò che vogliamo comunicare.

Da qui l’importanza di dominare l’emotività propria di queste situazioni, attraverso l’apprendimento di tecniche professionali, quali la gestione del linguaggio non verbale e il controllo delle emozioni, che consentano a tutti di comunicare con naturalezza ed efficacia.

Saper comunicare e farsi ascoltare ad un pubblico non è una rara capacità, ma un’abilità che si può apprendere e, grazie ad una serie di esercizi e di accorgimenti, è possibile diventare esperti comunicatori, in grado di trasmettere il messaggio desiderato in modo efficace, appassionando gli ascoltatori.

Nell’ambito della comunicazione, spesso la focalizzazione ricade più sui contenuti tecnici del messaggio che sulle modalità comunicative.

Spesso si privilegia il cosa si dice rispetto al come si dice. Da questa impostazione hanno origine molteplici carenze comunicative che hanno spesso anche un riflesso economico.

Ti è mai capitato di sperimentare, tuo malgrado, i cosiddetti "costi dell'improduttività comunicativa"? A cosa ci stiamo riferendo?

A riunioni che si prolungano oltre i tempi pianificati, a persone che hanno ottime idee ma che non riescono ad esporle in modo corretto, a persone che provano imbarazzo nell'alzarsi a parlare di fronte a un gruppo di persone o che non riescono a creare un impatto positivo su coloro che ascoltano.

Da questa esigenza nasce il corso “PARLARE IN PUBBLICO, che offre ai partecipanti, in modo semplice e pratico, tecniche e modelli comunicativi di collaudata efficacia.

Le esercitazioni pratiche consentono di:

·         esaltare i punti di forza di ogni partecipante;

·         individuare le aree di miglioramento;

·         intervenire sulle aree di miglioramento;

In estrema sintesi, ogni partecipante sarà in grado di migliorare in modo sensibile le proprie abilità comunicative.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di acquisire la capacità di parlare in pubblico in modo veramente efficace

Il corso consente ad ogni partecipante, con un percorso piacevole e stimolante di:

·               Migliorare la gestione dell'emotività nel parlare in pubblico;

·               Apprendere le tecniche necessarie per potenziare la comunicazione (linguaggio verbale, linguaggio paraverbale e linguaggio non verbale) attraverso esercitazioni e simulazioni,

·               Acquisire sicurezza e professionalità nella gestione dell'uditorio

·               Sviluppare l'abilità di sintesi comunicativa e l’efficacia persuasiva

·               Imparare l'uso più corretto dei supporti visivi alla comunicazione

Ogni partecipante imparerà a:

·               Sviluppare tutte le tecniche necessarie per potenziare la comunicazione (linguaggio verbale, paraverbale e non verbale)

·               Sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa ed efficacia persuasiva

·               Migliorare la gestione dell’emotività nel parlare in pubblico

·               Acquisire sicurezza e professionalità nella gestione dell’uditorio.

·               Utilizzare correttamente i supporti visivi (presentazioni in powerpoint, filmati, ecc.)

ARGOMENTI DEL CORSO:

Abilità comunicative:

·               Sviluppo e gestione delle abilità tecniche e personali che rendono efficace la comunicazione di fronte ad un gruppo: contatto visivo, gestualità, entusiasmo, senso of humor, toni e volume di voce, gestione dell’emotività, linguaggio del corpo, linguaggio paraverbale, …

Organizzazione della comunicazione:

·               Come strutturare la propria comunicazione in maniera tale da facilitare la sintesi, la comprensione e la persuasione

·               Come gestire le varie fasi di una comunicazione in pubblico

·               Apertura e chiusura efficace di una presentazione.

·               Utilizzo, creazione e gestione dei principali supporti visivi alla comunicazione: lavagna a fogli mobili, presentazioni in power point, lucidi, filmati, …

Gestione dell’uditorio:

·               Come creare un clima favorevole, tenere desta l’attenzione, stimolare la partecipazione attiva e le domande, tenere le redini di una riunione, gestire le situazioni problematiche e le obiezioni, …

Esercitazioni pratiche

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